Marsala. Tiziana Foschi in “Faccia un’altra Faccia” domenica 27 aprile nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
Domenica prossima, 27 aprile alle ore 18, nel teatro Impero Tiziana Foschi (nota al grande pubblico per essere stata una dei componenti della Premiata Ditta), con la partecipazione di Antonio Pisu, metterà in scena “l’antico gioco della parodia: trasformare persone in personaggi e situazioni quotidiane in ciò che vale la pena di raccontare”. Uno spettacolo dove le “facce si amplificano, diventano grottesche pur di strappare una risata”
Si intitola “Faccia un’altra faccia – L’arte di sentirsi inadeguati” lo spettacolo che andrà in scena domenica 27 aprile alle ore 18 nel teatro Impero di Marsala. A calcare il palcoscenico sarà Tiziana Foschi (storica componente del quartetto comico “La Premiata Ditta”), nota per la sua duttilità espressiva, capace di cambiare volto solo inarcando le sopracciglia o storcendo un labbro. “La faccia e l’unica zona del corpo che mostriamo nuda”, ha detto l’attrice –. A volte è inclusiva e accogliente, altre è scostante, inadeguata”. Spettacolo esilarante e ironico, con la partecipazione di Antonio Pisu, dove le “Facce in scena si amplificano, diventano grottesche pur di strappare una risata e in platea ognuno riconosce il vicino di casa, il giornalaio, il collega di ufficio, la suocera, ma mai se stesso. È l’antico gioco della parodia – spiega Tiziana, che ha curato i testi con Antonio Pisu e Francesca Zanni –: trasformare persone in personaggi e situazioni quotidiane in ciò che vale la pena di raccontare. Del resto le storie di uomini e di donne sono sempre state il bersaglio della mia curiosità e il trasformismo l’abito ideale alla mia timidezza. Le mie facce sono proiezioni di realismo, sono facce contemporanee, che raccontano l’attualità, ma anche facce di sogno cinico e garbato. Sono i tanti connotati che ho”. Una specie di riassunto umano, per non prendersi troppo sul serio: “Persone, tipologie umane che ho visto passare (ma anche restare) in molti anni di questo mestiere”. La regia è di Antonio Pisu.
Lo spettacolo è inscritto all’interno della “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo” organizzata dalla Compagnia teatrale Sipario con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.
Biglietti presso I Viaggi dello Stagnone via dei Mille e Tabaccheria Fischetti via Garibaldi a Marsala, oppure online a questo link.
La rassegna continua sabato 3 di maggio alle ore 21,30 con: “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana” con Band dal vivo e Vito Ubaldini (spettacolo precedentemente fissato per sabato 22 febbraio, si precisa che i ticket già acquistati sono validi per la nuova data).
Il service audio e luci è a cura di Primafila di Gianmarco Scarpitta.